Eventi e news

Concorso letterario “IO PER TE”
Diacritica Edizioni lancia il Concorso letterario “Io per te”: si può partecipare inviando un racconto di massimo 12.000 caratteri spazi inclusi – accompagnato da un breve profilo biobibliografico di massimo 10 righe – a entrambi gli indirizzi e-mail panetta@diacritica.it e mariapanetta3@gmail.com entro e non oltre il 15 agosto 2024.
Le Sezioni sono due:
1) alla prima SezioneIo per Lui – potranno partecipare solo scrittrici, inviandoci un racconto su qualsiasi argomento, ma ideato e scritto come se l’autore fosse un uomo;
2) alla seconda SezioneIo per Lei – potranno partecipare solo scrittori, inviandoci un racconto su qualsiasi argomento, ma tale che i lettori possano pensare che a scriverlo sia stata una donna.
I due vincitori saranno decretati da una giuria di specialisti: il criterio seguito sarà soprattutto quello della capacità degli autori di immedesimarsi nell’Altra/Altro – nei suoi pensieri, nel suo sguardo, nella sua visione del mondo -, di ipotizzare quali possano essere i suoi problemi, i suoi conflitti interiori, le sue reazioni emotive; di provare a immaginarne toni e stile.
I due racconti selezionati verranno pubblicati su “Diacritica” nella Sezione “Inediti” e/o nella collana di opere narrative “Sherazade” di Diacritica Edizioni, in formato open access.
_______________________________________________________________________________________

31 luglio 2023: l’ANVUR anticipa al Direttore responsabile la comunicazione che “Diacritica” è stata riconosciuta anche rivista scientifica per l’Area 11: “Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche”.

_____________________________________________________________________________________________________

Luglio 2023: Antonio Carrannante recensisce il saggio su Verga di Dario Stazzone – uscito su “Diacritica” nel fascicolo 39 – nella “Rassegna della Letteratura italiana” del gennaio-giugno 2023, p. 178.

_____________________________________________________________________________________________________

23 novembre 2022: “Diacritica” citata su LA7 nella puntata di “Otto e Mezzo” (“Il punto” di Paolo Pagliaro) in relazione all’evento CRIC Riviste di cultura di stamattina al Campidoglio (cfr. infra): https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/care-preziose-riviste-culturali-23-11-2022-461356?fbclid=IwAR3BzgOboHI9iEo01P8P9wUV3Zv-Amfo-agHRiy7MF-e4RiIhiaQMizy8ts

______________________________________________________________________________________________________

23 novembre 2022: dalle 10 alle 13 si è svolto il Convegno del CRIC Riviste di cultura dal titolo Le riviste di cultura italiane nella storia d’Italia (1945-2022) al Campidoglio. Tanti i direttori e curatori delle riviste italiane presenti, tra cui Valdo Spini (Presidente Cric), Giacomo Bottos (“Pandora Rivista”), Cosimo Ceccuti (“La Nuova Antologia”), Antonio Fanelli (“Lares”), Guido Melis (“Le Carte e la Storia”), Sandra Federici (“Africa e Mediterraneo”), Simona Maggiorelli (“Left”), Maria Panetta (“Diacritica”), Gabriella Piroli (“Prometeo”), Severino Saccardi (“Testimonianze”), Davide Romano (“Coscienza e Libertà”), Claudio Paravati (“Confronti” e Segretario Generale CRIC). Saluti iniziali di Antonella Melito, consigliera Roma Capitale – Commissione Cultura. Fra i tanti link: https://riforma.it/it/articolo/2022/11/16/le-riviste-nella-storia-ditalia?fbclid=IwAR3g3o5nYezYYAhRA4qtWlUHaZ3-MZmcqlpCCocTrYJVFxwGJIaCBi4OxM8

_______________________________________________________________________________________________________

Marzo 2022: Maria Panetta nominata nuovo membro del Direttivo e Vicepresidente del CRIC Riviste di cultura: https://www.corrierenazionale.net/2022/03/28/valdo-spini-confermato-presidente-del-coordinamento-delle-riviste-italiane-di-cultura-cric/

_______________________________________________________________________________________________________

2022: Sul “Mangialibri” Alfredo Sgroi recensisce Dante 700. Approcci interdisciplinari all’opera dantesca, a cura di Maria Panetta, Fano, Aras Edizioni, 2021. Link: https://www.mangialibri.com/dante-700-approcci-interdisciplinari-allopera-dantesca.

———————————————————————————————————-

19 dicembre 2021: Maria Panetta presenta assieme al regista Paolo Pasquini, Direttore Artistico del Festival dantesco, e alla presenza di quasi tutti gli autori (Marco Pacioni, Gianfranco Terziani, Salvatore Presti, Sebastiano Triulzi, Sandro de Nobile), il volume miscellaneo Dante 700. Approcci interdisciplinari all’opera dantesca, a cura di Maria Panetta, Fano, Aras Edizioni, 2021 presso la Biblioteca dei Padri Barbabiti di Roma. Link: https://www.youtube.com/watch?v=7_DpqMfxjgI.

———————————————————————————————————-

24 novembre 2021: Maria Panetta tiene una relazione dal titolo Letteratura e vita: la relazione amorosa fra Sibilla Aleramo e Dino Campana nell’ambito del Convegno organizzato a Salamanca dal Gruppo di studio Escritoras y Escrituras. Link: https://www.youtube.com/watch?v=4pPWmUL4ymI.

———————————————————————————————————-

11 ottobre 2021: Maria Panetta interviene assieme al regista Paolo Pasquini, Direttore Artistico del Festival dantesco, nella puntata n. 12 di FD online per parlare del volume miscellaneo Dante 700. Approcci interdisciplinari all’opera dantesca, a cura di Maria Panetta, Fano, Aras Edizioni, 2021. Link: https://www.youtube.com/watch?v=xCVbugLneKE

———————————————————————————————————–

28 maggio 2021: in diretta Zoom e Facebook, Maria Panetta rappresenta “Diacritica” al Maggio dei libri nella Tavola rotonda organizzata dal CRIC e intitolata Le riviste di cultura italiane nella pandemia: una mostra virtuale (fruibile in rete all’URL: https://www.facebook.com/CRICRivisteCultura/videos/502815354096358).

———————————————————————————————————-

23 aprile 2021: presentazione online del volume Sonetti d’amore per King-Kong di Gino Scartaghiande, Diacritica Edizioni 2021, con Giuseppe Garrera, Francesco Iannone, Sebastiano Triulzi e Maria Panetta. E con l’intervento telefonico di Gino Scartaghiande. Ecco il link: https://www.facebook.com/PresentazioniDiacriticaEdizioni/videos/1716702411835066

———————————————————————————————————–

11 aprile 2021: Valdo Spini, Presidente del Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura (CRIC) e della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e Maria Panetta, fondatrice di “Diacritica”, sono ospiti di “SpazioLibero”, sul canale Rai Radio1-Rai Parlamento alle 23.50. Ecco il podcast della puntata: https://www.raiplayradio.it/audio/2021/04/SPAZIOLIBERO-COORDINAMENTO-DELLE-RIVISTE-ITALIANE-DI-CULTURA-CRIC-523a0135-d19e-418d-9682-2e5915e2652c.html

———————————————————————————————————–

23 marzo 2021: Maria Panetta partecipa al Workshop Italian Authors abroad. La dimensione transnazionale del brand-autore come discussant della relazione di Mauro Novelli dal titolo La scacchiera di Camilleri. Dinamiche di un successo planetario (cfr. l’URL: https://www.facebook.com/consultacinema/videos/753959468590170).

_______________________________________________________________

marzo 2021: la recensione di Maria Panetta all’edizione critica delle Storie e leggende napoletane di Benedetto Croce curata da Andrea Manganaro, uscita nel fascicolo 37 di “Diacritica”, viene riportata nella “Rassegna stampa” del sito Bibliopolis dell’Edizione Nazionale delle Opere di B. Croce, diretta da Gennaro Sasso; cfr. l’URL: https://bibliopolis.it/rassegna-stampa/recensione-di-maria-panetta-a-benedetto-croce-storie-e-leggende-napoletane-a-cura-di-andrea-manganaro-diacritica/

————————————————————————————————————

marzo 2021: Domenico Calcaterra recensisce su “succedeoggi” il volume n. 10 della collana “Ofelia” edito nel 2020 da Diacritica Edizioni: Gli anelli di Saturno. La crisi del reale e l’immagine delle cose in letteratura di Alessandro Gaudiohttp://www.succedeoggi.it/2021/03/frammenti-viennesi/?fbclid=IwAR01V8pvT-MLPGZgyX7Lo4AFjQYatVmUubytSh0a7VPXKnlJbylyOd2Nv5o

_______________________________________________________________

26 febbraio 2021: presentazione online del volume Gli anelli di Saturno. La crisi del reale e l’immagine delle cose in letteratura di Alessandro Gaudio, Diacritica Edizioni 2020, con Domenico Calcaterra, Massimo Fusillo, Alessandro Gaudio e Maria Panettahttps://www.facebook.com/PresentazioniDiacriticaEdizioni/videos/855256605052571

_______________________________________________________________

5 febbraio 2021, ore 23: primo incontro del ciclo di presentazioni online Tre bicchieri per un libro, di Diacritica Edizioni.

Si presenta al pubblico il primo romanzo della collana “Sherazade”: La vita è altrove di Sebastiano Bisson (Diacritica Edizioni 2020), scaricabile gratuitamente in PDF dal nostro sito.

Oltre all’autore, saranno presenti il prefatore Andrea Pugliese e Francesco Trento. Modera Maria Panetta: meet.google.com/oay-hcyz-ihh.

______________________________________________________________

Ottobre 2020: il saggio di Maria Panetta su Camilleri uscito nel fascicolo monografico di “Diacritica” n. 34 (agosto 2020) viene citato da Giuseppe Marci nei “Quaderni Camilleriani 13”, a cura di Giovanni Capecchi (Università degli Studi di Cagliari 2020) a p. 53: https://www.camillerindex.it/wp-content/uploads/2020/11/Quaderni-camilleriani-13.pdf#page=45.

______________________________________________________________

Ottobre 2020: Maria Panetta viene invitata a far parte della Giuria dei “grandi lettori” (scrittori, critici, riviste letterarie, giornalisti culturali, editor, traduttori, librai etc.) che stila le “Classifiche di qualità” dell'”Indiscreto”; cfr. l’URL: https://www.indiscreto.org/classifiche-di-qualita/.

______________________________________________________________

13 ottobre 2020: il fascicolo monografico su Andrea Camilleri di “Diacritica” (n. 34), curato da Maria Panetta e Giuseppe Traina, viene inserito nella sezione “Monografie e interviste” della “Bibliografia” del sito Vigata.org, l’unico riconosciuto e autorizzato da Camilleri: http://www.vigata.org/bibliografia/biblios.shtml.

______________________________________________________________

19 settembre 2020: Maria Panetta è invitata a presentare il volume MITOMANIA. Conversazioni con le Ninfe e i Fiumi, Atti del Convegno di Siracusa e Catania, 7-8 settembre 2019, a cura di Sergio Russo (Diacritica Edizioni 2020, collana “Medea”), nell’ambito del Convegno MITOMANIA. Conversazioni con Enea e il mare, naufragi e fondazioni dell’essere e della città, Siracusa-Catania 18-20 settembre 2020 (https://www.notabilis.it/news-detail/post/91570/nuovo-appuntamento-dell%E2%80%99associazione-culturale-onlus-pergamo-di-ragusa:-al-via-la-5%C2%B0-edizione-di-mitomaniahttp://www.libertasicilia.it/ragusa-mitomania-2020-conversazioni-con-enea-ed-il-mare-naufragi-e-fondazioni-dellessere-e-della-citta/; video della mattina del 19 settembre a Siracusa: https://www.facebook.com/pergamoassociazioneonlus/videos/264195334701312; registrazione dell’intervento di Sergio Russo, che avrebbe dovuto precedere quello di Maria Panetta: https://www.facebook.com/pergamoassociazioneonlus/videos/1161658400915933).

______________________________________________________________

3 luglio 2020: Rosalia Peluso (Università degli Studi di Napoli Federico II), Marta Herling (Istituto Italiano di Studi Storici di Napoli), Maria Panetta (Sapienza Università di Roma) e Paolo D’Angelo (Università degli Studi di Roma Tre) presentano l’ultimo volume di Giancristiano Desiderio dal titolo Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce – II Parerga e Paralipomena, edito nel maggio 2020 da Aras Edizioni di Fano (collana “Le noci”, fondata da Paolo Bonetti e ora diretta da Rosalia Peluso), ospiti virtuali della Libreria Ubik di Napoli: https://www.facebook.com/ubik.napoli/videos/271729093889721/.

La presentazione di Maria Panetta riprende il testo della sua recensione uscita sul fascicolo 33 di “Diacritica”.

______________________________________________________________

3 giugno 2020: Maria Panetta (“Diacritica”) partecipa alla Tavola rotonda organizzata dal CRIC sul tema Cultura, informazione, fake news. Il compito del giornalismo e delle riviste di cultura, con Claudio Paravati (“Confronti”), Valdo Spini (“Quaderni del Circolo Rosselli”), Giacomo Bottos (“Pandora”), Simona Maggiorelli (“Left”) e Severino Saccardi (“Testimonianze”). Cfr. il link: https://www.facebook.com/CRICRivisteCultura/videos/619891462209995/.

______________________________________________________________

14 maggio 2020: Marco Giovenale riporta il Comunicato stampa sull’uscita del volume di Attilio Lolini Notizie dalla necropoli, riproposto in edizione integrale da Diacritica Edizioni (Roma 2020) nella nuova collana “Arianna – I libri ritrovati”, a cura di Carlo Bordini, Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi. Cfr. il link: https://slowforward.net/2020/05/14/attilio-lolini-notizie-dalla-necropoli-ristampato-in-modalita-open-access-da-diacritica-edizioni/.

______________________________________________________________

13 maggio 2020: il sito della Salerno Editrice riporta nella Rassegna stampa la recensione di Maria Panetta sul volume di Giulio Ferroni dal titolo La solitudine del critico. Leggere, riflettere, resistere, uscita su “Diacritica” il 25 aprile 2020. Cfr. il link: https://www.salernoeditrice.it/prodotto/la-solitudine-del-critico-leggere-riflettere-resistere/.

______________________________________________________________

2 marzo 2020: il sito di Aras Edizioni pubblicizza il numero che “Diacritica” ha dedicato a Paolo Bonetti il 25 febbraio 2020. Cfr. il link: http://www.arasedizioni.com/diacritica-per-paolo-bonetti/.

______________________________________________________________

“L’Indiscreto” ha inserito Il libro dei libri per bambini di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi (Diacritica Edizioni 2019) nella Classifica di qualità del febbraio 2020, sezione Saggistica: https://www.indiscreto.org/classifica-di-qualita-febbraio-2020/.

_____________________________________________________________

16 febbraio 2020: in un articolo uscito sul “Sole 24 Ore” Antonella Antonia Paolini cita anche il volume di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi dedicato all’incipit dell’Infinito leopardiano ed edito da cambiaunavirgola dopo essere stato pubblicato per la prima volta su “Diacritica”. Cfr. il link: https://www.quodlibet.it/download.php?id=VTJGc2RHVmtYMS9tOVd2SzhGT1RLZ0FzNzJQbGZveVJINUdWelRKZFRNOD0=.

_____________________________________________________________

Premio Opera Prima “Pampinèa” di Diacritica Edizioni

Concorso internazionale per narratori esordienti – I edizione: 2020

 La casa editrice Diacritica Edizioni, con sede in Roma, in Via Tembien 15 (00199 Roma), indice la I edizione del Concorso internazionale per narratori esordienti Premio Opera Prima “Pampinèa”.

Il concorso ha la finalità di scoprire nuovi narratori contemporanei viventi, sia italiani sia stranieri, e di offrire loro una vetrina, al fine di valorizzare un tipo di prosa attenta all’impasto linguistico e caratterizzata da un alto indice di letterarietà, che attualmente il mercato editoriale tende a trascurare.

Si prenderanno in considerazione opere di almeno 120 e massimo 500 cartelle (da 2000 battute, spazi inclusi), privilegiando romanzi che, contrariamente alle scelte operate dal mercato editoriale attuale, presentino caratteristiche di variegata ricchezza linguistica, raffinata ricerca stilistica e alto indice di letterarietà.

Regolamento

 Il Premio Opera Prima “Pampinèa” di Diacritica Edizioni è riservato agli esordienti e non pone limiti d’età per i partecipanti (purché siano maggiorenni).

Art. 1: Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite, ossia mai pubblicate sia in forma cartacea sia digitale (e-book o web), pena l’esclusione. Dovranno, inoltre, essere redatte in base alle Norme redazionali scaricabili dal sito www.diacritica.it.

Art. 2: Sono ammesse solo opere scritte in lingua italiana.

Art. 3: Per partecipare al concorso è necessario far pervenire:

  • 3 copie dell’opera in formato cartaceo. Su due copie sarà indicato solo il titolo. Una recherà anche i dati anagrafici e i recapiti ˗ domiciliari, telefonici e l’email ˗ dell’autrice/autore (i concorrenti saranno avvisati dell’avvenuta ricezione del plico e della regolarità dell’iscrizione);
  • una breve biografia dell’autrice/autore, indicando la fonte da cui ha avuto notizia del concorso ed eventuali precedenti partecipazioni ad altri concorsi letterari;
  • una sinossi del lavoro, di lunghezza non superiore alle 2500 battute (spazi inclusi).

Art. 4: I lavori dovranno pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre il 30 giugno 2020 al seguente indirizzo:

Diacritica Edizioni

Via Tembien 15 – 00199 Roma

Le opere e i suddetti allegati potranno essere contestualmente inviati in formato Word all’indirizzo e-mail panetta@diacritica.it, e per conoscenza a mariapanetta3@gmail.com, indicando, nell’oggetto della mail: Premio Opera Prima “Pampinèa” di Diacritica Edizioni.

Art. 5: Le opere pervenute saranno sottoposte al giudizio insindacabile dell’editore.

Art. 6: Il materiale inviato non verrà restituito.

Art. 7: Il Premio consisterà nella pubblicazione dell’opera vincitrice in formato PDF, per i tipi di Diacritica Edizioni, nella collana di narrativa (open access) «Sherazade», diretta da Maria Panetta, e con la Prefazione di un critico letterario o di un esperto del settore.

Art. 8: Il vincitore del concorso cederà a titolo gratuito i diritti d’autore a Diacritica Edizioni, che si farà carico delle spese di pubblicazione[1]. Il vincitore, trascorso un anno dalla pubblicazione, sarà libero di ripubblicare l’opera presso un altro editore.

Diacritica Edizioni

[1] Informativa ex Art 13 del D.lg. 196/2003 sulla tutela dei dati personali: i partecipanti al Premio Opera Prima “Pampinèa”-Concorso internazionale per narratori esordienti autorizzano la Segreteria del Premio al trattamento dei dati personali, al fine di permettere il corretto svolgimento del concorso stesso nonché per tenere costantemente informati i partecipanti al concorso circa l’attività editoriale della casa editrice Diacritica Edizioni. Responsabile del trattamento dei dati personali è la Dott.ssa Maria Panetta.

_____________________________________________________________

8 dicembre 2019: il Segretario del CRIC Claudio Paravati e Maria Panetta presentano il volume La luna, il colle e i maccheroni: individuo e società in Leopardi, a cura di Maria Panetta (Diacritica Edizioni 2019) a “Più libri più liberi” nell’Ambito del Forum del CRIC (Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura). Cfr. i link: https://plpl.it/event/la-luna-il-colle-e-i-maccheroni-individuo-e-societa-borghese-in-leopardi/ e https://www.cric-rivisteculturali.it/roma-4-8-12-2019-il-cric-a-piu-libri-piu-liberi/.

_____________________________________________________________

2019: il sito di Mirella Bentivoglio segnala il saggio di Gianni Garrera compreso in Concreta 1, a cura di Sebastiano Triulzi (Diacritica Edizioni 2019). Cfr. il link: https://mirellabentivoglio.it/tag/gianni-garrera/.

_____________________________________________________________

14 ottobre 2019: il saggio di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi sull’incipit dell’Infinito uscito su “Diacritica” e poi edito da cambiaunavirgola viene presentato all’Upter. Cfr. il link: https://slowforward.net/2019/10/17/lincipit-dellinfinito-registr/.

_____________________________________________________________

25 settembre 2019: il sito dell’editore milanese La vita felice posta la recensione di Alessandra Trevisan sull’antologia poetica Matrilineare, uscita su “Diacritica” il 25 agosto 2019. Cfr. il link: http://poesia.lavitafelice.it/news-recensioni-alessandra-trevisan-su-diacritica-per-matrilineare-6752.html.

_____________________________________________________________

21 agosto 2019: il portale Triestecultura.it pubblicizza la presentazione al pubblico del volume Fra Mediterraneo e Mitteleuropa: Trieste e la letteratura a cura di Maria Panetta (Diacritica edizioni 2019), sulla terrazza del Museo Revoltella con Riccardo Cepach e Valerio Fiandra. Cfr. il link: http://www.triestecultura.it/news/index/id/4125/. Lo stesso evento si ritrova citato sul sito Informatrieste.eu al link: https://www.informatrieste.eu/ts/blog/promuovere-la-candidatura-unesco-trieste-citta-della-letteratura/.

Il 20 agosto 2019 è stato anticipato anche sul sito Triestecafe.it al link https://www.triestecafe.it/it/news/eventi/trieste-citta-della-letteratura-unesco-mercoledi-incontro-alla-terrazza-del-revoltella-21-agosto-2019.html, sul sito del Museo Sveviano di Trieste al link https://www.museosveviano.it/fra-mediterraneo-e-mitteleuropa-trieste-e-la-letteratura/ e sul sito del Comune di Trieste al link https://www.comune.trieste.it/-/domani-mercoledi-21-agosto-alle-ore-19.00-alla-terrazza-del-museo-revoltella-presentazione-del-volume-fra-mediterraneo-e-mitteleuropa.-trieste-e-la-letteratura-.

_____________________________________________________________

26 luglio 2019: Maria Panetta presenta il numero di “Diacritica” dedicato a Elena Ferrante (uscito a cura della stessa Maria Panetta e di Giuseppe Traina il 25 giugno 2019) a Procida nell’ambito della Summer school dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” Leggere il Mediterraneo. Narrazioni, rotte, immaginari. Cfr. i link: https://www.unina.it/documents/11897/0/programma+summer+school+Mediterraneo/70885e17-dc0c-45a9-8d4d-c5be76af6b0d e https://www.unina.it/-/19401776-leggere-il-mediterraneo-navigazioni-rotte-immaginari.

_____________________________________________________________

8 giugno 2019: la rivista “Contrappunti.info” consiglia il saggio di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi sull’incipit dell’Infinito leopardiano uscito su “Diacritica” il 25 aprile 2019. Cfr. il link: https://www.contrappunti.info/novita/giacomo-leopardi-grandezza-e-dolore-nellincipit-dellinfinito/.

_____________________________________________________________

2 giugno 2019: Ada De Pirro, nel saggio dal titolo Essere soltanto. Marco Giovenale nel rovescio della scrittura su “Alfabeta2” cita Concreta 1, il catalogo curato da Sebastiano Triulzi per Diacritica Edizioni (Roma 2019). Cfr. il link: https://www.alfabeta2.it/tag/ada-de-pirro/.

_____________________________________________________________

31 maggio 2019: Giornata di studio Ricordando Paolo Bonetti all’Università degli Studi di Roma Tre, presso l’Aula Verra del Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo diretto da Paolo D’Angelo. Sono intervenuti: Salvatore Cingari, Pio Colonnello, Paolo D’Angelo, Maria Panetta, Rosalia Peluso, Federica Savini, Claudio Tuozzolo, Renata Viti Cavaliere. I contributi sono stati pubblicati nel numero di “Diacritica” del 25 febbraio 2020. Cfr. il link: https://m.facebook.com/filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3/posts/1489592637843941.

_____________________________________________________________

4 aprile 2019: il sito gammm pubblica il link al volume Concreta 1 (Diacritica Edizioni 2019), a cura di Sebastiano Triulzi, edito nella collana “Medea”. Cfr. il link: https://gammm.org/2019/04/04/concreta1-in-diacritica-2018/.

_____________________________________________________________

3 aprile 2019: il sito della rivista “Retroguardia” pubblica il link al volume Concreta 1 (Diacritica Edizioni 2019), a cura di Sebastiano Triulzi, edito nella collana “Medea”. Cfr. il link: http://retroguardia.altervista.org/concreta-1-festapoesia/.

_____________________________________________________________

NEWS!

Prorogato al 31 marzo 2019 il termine per l’invio dei romanzi in gara!

 

Premio L’Altracittà

Concorso internazionale per romanzieri emergenti

I edizione: 2018

La libreria “L’Altracittà”, sita in Via Pavia 106 (00161 Roma; tel.: 06/64465725), e la casa editrice “Diacritica Edizioni”, con sede in Roma, in Via Tembien 15 (00199 Roma), indicono la I edizione del Concorso internazionale per romanzieri emergenti “Premio L’Altracittà”.

Il concorso ha la finalità di attrarre attenzione e interesse sulla produzione di romanzieri contemporanei viventi, sia italiani sia stranieri, e di offrire loro una vetrina, al fine di valorizzare un tipo di prosa narrativa, attenta all’impasto linguistico e caratterizzata da un alto indice di letterarietà, che attualmente il mercato editoriale tende a trascurare.

Si prenderanno in considerazione opere di almeno 120 e massimo 500 cartelle (da 2000 battute, spazi inclusi), privilegiando romanzi che, contrariamente alle scelte operate dal mercato editoriale attuale, presentino caratteristiche di variegata ricchezza linguistica, raffinata ricerca stilistica e alto indice di letterarietà.

Parola chiave: Precarietà.

Regolamento

 Il “Premio L’Altracittà” intende sostenere i romanzieri contemporanei, italiani e stranieri, che non hanno ancora conosciuto la notorietà presso il grande pubblico. È riservato agli esordienti e non pone limiti d’età per i partecipanti (purché siano maggiorenni).

Art. 1:

Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite, ossia mai pubblicate sia in forma cartacea sia digitale (e-book o web), pena l’esclusione. Dovranno, inoltre, essere redatte in base alle Norme redazionali scaricabili dal sito www.diacritica.it.

Art. 2:

Sono ammesse solo opere scritte in lingua italiana.

Art. 3:

Per partecipare al concorso è necessario far pervenire:

  • 3 copie dell’opera in formato cartaceo. Su una copia sarà indicato solo il titolo. Due copie recheranno anche i dati anagrafici e i recapiti – domiciliari, telefonici e l’email – dell’autrice/autore (tramite posta elettronica i concorrenti saranno avvisati dell’avvenuta ricezione del plico e della regolarità dell’iscrizione);
  • una breve biografia dell’autrice/autore, indicando la fonte da cui ha avuto notizia del concorso (passaparola, Google o altro motore di ricerca, sito o notiziario web etc.), eventuali precedenti partecipazioni ad altri concorsi letterari (con precisazione del titolo dell’opera e, possibilmente, dell’anno di partecipazione);
  • una sinossi del lavoro, di lunghezza non superiore alle 2500 battute (spazi inclusi).

Art. 4:

I lavori dovranno pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre il 31 marzo 2019 al seguente indirizzo:

Libreria “L’Altracittà”
“Premio L’Altracittà 2018”
Via Pavia, 106 – 00161 Roma

Le opere e i suddetti allegati dovranno essere contestualmente inviati in formato Word anche agli indirizzi email premiolaltracitta@gmail.com e panetta@diacritica.it, indicando, nell’oggetto della mail: “Premio L’Altracittà 2018”.

Art. 5:

Le opere pervenute saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Giuria tecnica di esperti e specialisti del settore, che ne selezionerà 10. Gli autori di tutte le opere selezionate saranno invitati a partecipare alla Serata di premiazione.

Art. 6:

I tre concorrenti finalisti saranno informati almeno 15 giorni prima della Serata di premiazione stessa.

Art. 7:

La proclamazione del vincitore avverrà nel corso della suddetta Serata, organizzata dalla libreria “L’Altracittà” e dall’editore “Diacritica Edizioni” in data e luogo da stabilire.

Art. 8:

Il vincitore non potrà delegare terzi al ritiro del premio. In caso di rinuncia o di altri impedimenti, il premio non sarà assegnato.

Art. 9:

Il materiale inviato non verrà restituito.

Art. 10:

Il Premio consisterà in:

  • euro 200 (duecento);
  • un buono da euro 100 (cento) da spendere in libri presso la libreria “L’Altracittà”;
  • pubblicazione dell’opera vincitrice in formato PDF, per i tipi di “Diacritica Edizioni”, nella collana di narrativa (open access) «Sherazade»;
  • promozione dell’opera tramite internet e partecipazione dell’autore ad almeno un paio di eventi organizzati dalla libreria e/o dall’editore.

Art. 11:

Il vincitore del concorso cederà a titolo gratuito i diritti d’autore a “Diacritica Edizioni”, che si farà carico delle spese di pubblicazione[1].

Il vincitore, trascorso un anno dalla pubblicazione, sarà libero di ripubblicare l’opera presso un altro editore.

Scarica il Bando del “Premio L’Altracittà 2018”

Libreria “L’Altracittà”

“Diacritica Edizioni”

[1] Informativa ex Art 13 del D.lg. 196/2003 sulla tutela dei dati personali: i partecipanti al “Premio L’Altracittà-Concorso internazionale per romanzieri emergenti” autorizzano la Segreteria del Premio al trattamento dei dati personali, al fine di permettere il corretto svolgimento del concorso stesso nonché per tenere costantemente informati i partecipanti al concorso circa le iniziative culturali della libreria “L’Altracittà” e l’attività editoriale della casa editrice “Diacritica Edizioni”. Responsabile del trattamento dei dati personali è la Dott.ssa Silvia Dionisi (libreria “L’Altracittà” – Roma).

____________________________________________________________

Anno acc. 2018/2019: il volume di Sebastiano Triulzi dal titolo Paure, oggetti magici e gesti d’amore. Percorsi critici da Herta Müller a Ogawa Yoko (Diacritica Edizioni 2018) viene inserito nel programma d’esame di Antonio Locuratolo per il corso di Letteratura tedesca dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Cfr. il link: https://www.unicas.it/didattica/corsi-di-studio/schedacds/insegnamento.aspx?UID=d3185bba-2048-4934-99f5-2e976739c33a&Insegnamento=90209&Curriculum=Curriculum%20unico&Anno=2018.

____________________________________________________________

2018: Catalogo 2018 del CRIC (Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura), in cui figura anche “Diacritica”. Cfr. il link: http://www.cric-rivisteculturali.it/wp-content/uploads/2019/03/Catalogo-2018.pdf.

____________________________________________________________

2018: Andrea Cortellessa pubblica su “California Italian Studies” un saggio uscito anche in Concreta 1, a cura di Sebastiano Triulzi (Diacritica Edizioni). Cfr. il link: https://escholarship.org/uc/item/9726v2fz.

____________________________________________________________

8 dicembre 2018, ore 17: alla Rassegna della Fiera romana “Più Libri più liberi” partecipano anche Paolo BorioniMaria Panetta nell’ambito del Workshop La società multiculturale e le riviste italiane. Multiculturalità in Italia e Scandinavia: una comparazione (sul tema La multiculturalità che si diffonde attraverso le riviste), proposto dal CRIC (Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura). Cfr. i link:  http://www.radioradicale.it/scheda/560306/piu-libri-piu-liberi-2018-la-societa-multiculturale-e-le-riviste-italiane, http://www.cric-rivisteculturali.it/piu-libri-piu-liberi-2018/, con galleria fotografica, e http://www3.unisi.it/semicerchio/upload/piu%20libri%20piu%20liberi%202018%20incontri%20cric.pdf.

L’evento è pubblicizzato anche sul quotidiano online “Riforma.it” al link: https://riforma.it/it/articolo/2018/12/04/piu-libri-piu-liberi.

____________________________________________________________

8 settembre 2018: il sito di Mara Sabia rimanda al saggio di Alice Figini sulla poetica della poetessa lucana, uscito su “Diacritica” il 25 agosto 2018. Cfr. il link: https://marasabia.wordpress.com/2018/09/08/la-rivista-diacritica-sulla-poetica-di-mara-sabia/.

____________________________________________________________

Agosto 2018: il sito della casa editrice Uovonero riporta un contributo di Maria Anna Cingolo sull’editore uscito su “Diacritica” il 25 agosto 2018. Cfr. il link: http://www.uovonero.com/?option=com_content&view=category&layout=blog&id=43&Itemid=63.

____________________________________________________________

24 aprile 2018: il sito dell’editore Rubbettino pubblicizza la presentazione del volume La parola poesia è la prima poesia. Pensieri e immagini di Gianni Toti sulla poesia nell’ambito del festival CONCRETA-FESTAPOESIA. Cfr. il link: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-parola-poesia-e-la-prima-poesia-24/04/2018-19-00.

_____________________________________________________________

18 aprile 2018: il sito Repubblica.it preannuncia l’inaugurazione, all’Accademia di Ungheria, del festival di poesia e musica CONCRETA-FESTAPOESIA da un’idea di Giuseppe Garrera, István Puskás e Sebastiano Triulzi in collaborazione con “Lorenzo de’ Medici The Italian International Institute”. Cfr. il link: https://www.repubblica.it/cultura/2018/04/18/news/incontri_di_pesia_musia_e_arte_nuova_edizione_del_festival_multiartistico_i_urbsart-194246068/.

Il programma è reperibile anche sul sito slowforward al link: https://slowforward.net/2018/04/18/programma-di-festapoesia-concreta-_-accademia-dungheria-roma-21-apr-5-mag-2018/; e sul sito oggiroma al link: https://www.oggiroma.it/eventi/festival/urbsart-2018-concreta-festastreetart/38147/.

Il Catalogo della mostra è uscito per Diacritica Edizioni a cura di Sebastiano Triulzi nel 2019, nella collana “Medea”.

____________________________________________________________

2018: il sito spagnolo Libros geniales segnala su Svevo il volume di Sebastiano Triulzi dal titolo Tra parentesi. Note di letteratura comparata (Diacritica Edizioni 2018, collana “Ofelia”). Cfr. il link: https://librosgeniales.com/ebooks/vino-generoso-y-otros-relatos-italo-svevo/.

____________________________________________________________

2018: il saggio su Bertolucci di Sebastiano Triulzi uscito su “Diacritica” il 25 ottobre 2016 viene incluso fra le letture indicate per un corso tenuto da Enrico Minardi all’Arizona State University. Cfr. il link: https://brill.com/view/journals/ywml/78/1/article-p306_25.xml.

____________________________________________________________

Ottobre 2017: il saggio su Lucio Piccolo di Antonio Di Silvestro uscito su “Diacritica” il 25 ottobre 2017 viene citato sul sito del CINUM (Centro di Informatica Umanistica) dell’Università di Catania tra le pubblicazioni legate al Progetto ALPION. Cfr. il link: http://www.cinum.unict.it/pubblicazioni-legate-al-progetto-alpion.

____________________________________________________________

Maggio 2017: “Quaderni delle officine” della “Dimora del Tempo sospeso” ripropone un saggio su Giuliano Mesa di Elisabetta Perissinotto uscito su “Diacritica” il 25 ottobre 2016. Cfr. il link: https://rebstein.files.wordpress.com/2017/05/elisabetta-perissinotto-lenciclopedia-greca-del-_tiresia_-di-giuliano-mesa.pdf.

___________________________________________________________

Aprile 2017: il sito di Ernesto Paolozzi riporta una recensione di Maria Panetta a un suo volume sull’estetica di Croce uscita nel numero di “Diacritica” del 25 aprile 2017. Cfr. il link: http://www.ernestopaolozzi.it/1309/Recensione-di-Maria-Panetta-a-.

____________________________________________________________

26 aprile 2017: sul sito di Exòrma Edizioni si rimanda alla recensione di Guido Conterio su Le pietre di Claudio Morandini, uscita su “Diacritica” il 25 aprile 2017. Cfr. il link: http://www.exormaedizioni.com/recensioni/claudio-morandini-le-pietre/.

____________________________________________________________


22 marzo 2017: Maria Panetta partecipa al Convegno organizzato dal CRIC in collaborazione con Radio Radicale presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” dal titolo Il contributo delle riviste di cultura alla vita democratica della Repubblica. Cfr. i link: http://www.radioradicale.it/scheda/536339/il-contributo-delle-riviste-di-cultura-alla-vita-democratica-della-repubblicahttp://www.cric-rivisteculturali.it/cric-e-radio-radicale-per-le-riviste-italiane-di-cultura-il-contributo-delle-riviste-di-cultura-alla-vita-democratica-della-repubblica/http://www.lilec.it/francofonia/wp/wp-content/uploads/2018/03/INVITOcricMARZO2018_10x21chiuso_TO.pdf

___________________________________________________________

Novembre 2016: il sito dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti cita un saggio su Croce di Giuseppe Giordano uscito su “Diacritica” il 25 febbraio 2016. Cfr. il link: http://www.accademiapeloritana.it/Curricula%20soci/Giordano.pdf.

___________________________________________________________

30 giugno 2016: il sito del Museo Petrarchesco Piccolomineo rimanda alla recensione di Fabio Romanini, docente di Filologia italiana presso l’Università degli Studi di Trieste, al catalogo Colei che Sola a me par donna di Cristina Fenu e Alessandra Sirugo, uscita su “Diacritica” il 25 giugno 2016. Cfr. il link: https://museopetrarchesco.it/colei-che-sola-a-me-par-donna-recensito-sulla-rivista-diacritica/.

____________________________________________________________

Giugno 2016: il sito dell’editore 66thand2nd ripropone il saggio su Volodine di Sebastiano Triulzi, uscito il 25 giugno 2016 su “Diacritica”. Cfr. il link: http://lnx.66thand2nd.com/terminus-radioso/.

____________________________________________________________

23 maggio 2016: Maria Panetta partecipa, su invito, al Convegno su Croce, il liberalismo, il metodo, presso la Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Relatori: Rosalia Peluso (Federico II Napoli), Maria Panetta (“La Sapienza” Roma), Gennaro Sangiuliano (Vicedirettore del Tg1), Luigi Vicinanza (Direttore dell’«Espresso»). Modera: Giuseppe Benedetto. Cfr: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/evento.html?event-id=EV2770;

____________________________________________________________

2015: sul sito di Exòrma Edizioni si rimanda alla recensione di Guido Conterio a Neve, cane, piede di Claudio Morandini, uscita su “Diacritica” il 25 dicembre 2015. Cfr. il link: http://www.exormaedizioni.com/recensioni/recensione-claudio-morandini-neve-cane-piede/.

____________________________________________________________

A partire dal mese di novembre 2015, potrete leggere gli spogli dei fascicoli di “Diacritica” su “Italinemo”: cfr. il link www.italinemo.it.

____________________________________________________________

L’immagine si riferisce alla prima presentazione al pubblico di “Diacritica”, tenutasi il 14 maggio 2015 presso la Casa delle Traduzioni di via degli Avignonesi 32, nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei libri in biblioteca” (http://www.bibliotu.it/news/10192#0), iniziativa culturale di avvicinamento alla lettura e tutela del diritto d’autore promossa dal Ministero dei Beni Culturali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Sono intervenuti, oltre alla direttrice della Biblioteca, Simona Cives, Matteo Lefèvre e Maria Panetta (nella foto).

Cfr. il link: https://blocnotes.rivistatradurre.it/presentazione-della-rivista-diacritica-roma-14052015/.

11255519_1149928065033737_930389607877905818_o

___________________________________________________________

2015: la rivista “Siculorum Gymnasium” dell’Università di Catania propone una recensione di Maria Panetta al volume di Giuseppe Traina Siciliani ultimi? Tre studi su Sciascia, Bufalino, Consolo. E oltre in cui si cita la risposta di Traina (uscita su “Diacritica” il 25 ottobre 2015) alla precedente recensione di Panetta apparsa sempre su “Diacritica”. Cfr. il link: https://unora.unior.it/retrieve/handle/11574/171103/28830/siculorum%20DeBlasi.pdf.

___________________________________________________________

Aprile 2015: il sito di Stem Mucchi editore riporta la recensione a firma di Maria Panetta del volume di Giuseppe Traina Siciliani ultimi? Tre studi su Sciascia, Bufalino, Consolo. E oltre, uscita su “Diacritica” il 25 aprile 2015. Cfr. il link: https://www.mucchieditore.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=2120&virtuemart_category_id=67.

__________________________________________________________

16 marzo 2015: Claudio Morandini intervista Maria Panetta su “Letteratitudine”, il noto blog di Massimo Maugeri, sulla nascita di “Diacritica”. L’intervista si può leggere al link: https://letteratitudinenews.wordpress.com/2015/03/16/nascita-di-una-rivista-diacritica/#more-6722.

__________________________________________________________

Il sito dell’editore Arbor Sapientiae cita un contributo di Denise Sarrecchia uscito sul primo numero di “Diacritica” il 25 febbraio 2015. Cfr. il link: https://www.arborsapientiae.com/libro/17873/andersen-e-la-sirenetta-iconografia-di-una-fiaba-1873-2013-denise-sarrecchia-cdo-4.html.

__________________________________________________________

9 giugno 2014: presentazione, presso l’Aula Verra dell’Università degli Studi di Roma Tre, del Lessico crociano diretto da Rosalia Peluso con la supervisione di Renata Viti Cavaliere (La Scuola di Pitagora editrice). Titolo del dibattito: Breviari crociani per il futuro. Sono intervenuti: Paolo Bonetti, Filosofia; Paolo D’Angelo, Estetica; Corrado Ocone, Politica; Maria Panetta, Storia. Conclusioni: Massimo Verdicchio, Presente e futuro di Croce nel mondo; Renata Viti Cavaliere, Presente e futuro di Croce nella filosofia italiana contemporanea. Moderatrice: Rosalia Peluso. La relazione di Maria Panetta sulla Storia è stata, poi, pubblicata nel numero di “Diacritica” del 25 febbraio 2016. Cfr. il link al sito di Corrado Ocone: http://www.corradoocone.com/news.php?lang=&start=21.